mercoledì 11 aprile 2012

La vita è una questione di fasi



Oggi è una giornata NO.
A parte che non sto bene. No. Proprio per niente. Quattro giorni di mare mi hanno ridotta uno straccio, e dire che l'aria di mare è tanto salubre...
Poi ho smesso di lavorare. Eh sì, è arrivato anche questo momento.
Non che fossi la donna in carriera o chissà cosa, e non è nemmeno che il mio lavoro mi facesse impazzire, anzi, ultimamente "sognavo" l'ultimo giorno, non ne potevo più.
Però quando arriva il momento, si spegne il computer, si chiude il cassetto e si sa che quella scena non si ripeterà più (almeno in quell'ufficio) scatta qualcosa.
All'inizio devo ammettere c'è stata un po' di euforia, la settimana di vacanza, Pasqua, qualche giorno al mare.
Ora però è arrivata la consapevolezza che sarà così per un po'. Anzi, per un bel po'.
Non mi annoierò di certo, avrò talmente tante cose per la testa (e anche per le mani, dato il trasloco imminente) che non avrò il tempo di fermarmi troppo a pensare.
Però.
Mi sono resa conto che la vita è una questione di fasi: la fase dello studio, del cazzeggio, quella della mammitudine, del lavoro, della disoccupazione.
Non seguono necessariamente un ordine preciso, anzi il bello è che si alternano, si sovrappongono, si invertono. Qualche volta l'ordine è scelto da noi, spesso no, ma la sfida è cercare di reinventarsi e fare progetti nuovi per il futuro.
C'è chi segue un percorso lineare, chi uno un po' più contorto, chi non vive tutte le fasi e chi come me ha fatto così:
studio, lavoro, mammitudine, lavoro, II mammitudine, lavoro, disoccupazione, studio/lavoro e ora .... un nuovo progetto, un po' di sana paura e la speranza che vada bene.
Il cazzeggio no. Quello non fa per me.
E voi in che fase della vostra vita siete?

2 commenti:

  1. Ti leggo oggi per la prima volta, ma tornerò! Intanto ti aspetto oltremanica, in una fase di vita in cui a tanti traballamenti sembrerebbe seguire un po' di equilibrio.. Buoni preparativi a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Anche tu quindi espatriata nel Regno Unito... dove di preciso? Londra?

      Elimina