venerdì 29 giugno 2012

Londra non è solo....

L'altro ieri io e le bimbe (siamo sempre noi tre...) siamo state allo ZSL London Zoo, questo qui http://www.zsl.org/zsl-london-zoo/
Per chi non lo sapesse, a Londra, in pieno centro c'è un bellissimo e CARISSIMO (ma questo è un dettaglio...) zoo. Ad essere più precisi questo zoo è all'interno di Regent's Park, uno dei più noti parchi reali londinesi, situato nella parte settentrionale del centro, nella zona di Westminster.
Lo zoo si trova a nord del parco, che quando si esce, ci si trova a Camden Town (altro quartiere super conosciuto per il suo mercato, per i suoi locali "alternativi" e per essere sempre affollato di turisti).
Invece io e L. tanti anni fa abitavamo proprio all'uscita sud del parco, che vuol dire essere in una zona fantastica, nella Londra che TUTTI conoscono, a un passo da Oxford Street e dalle mete turistiche più "gettonate".
Come ho scritto qui io ho lasciato un pezzo del mio cuore in questa zona...
Però l'altro giorno, quando ci sono tornata, ho avuto la conferma che L. ed io abbiamo scelto bene la nuova zona in cui piantare radici.
A parte che, anche volendolo fortissimamente, proprio per un discorso economico, sarebbe stata una location "inavvicinabile", però non è solo questo, è proprio l'impressione che ci sia molto ricambio di persone, studenti e lavoratori, che transitano qui per qualche anno e poi se ne vanno. Rapporto fra inglesi e dituttelealtreprovenienze 1-10. Se basta...  E poi tanto traffico, tanta gente, tanto caos, un gran fermento generale. Ecco, se non altro, non ho rimpianti.
Questa volta i criteri che abbiamo adottato nel fare la nostra scelta sono stati i seguenti: 
- volevamo innanzitutto una zona residenziale, dove si potessero ad esempio instaurare dei rapporti tra vicini (at least)
- volevamo trovare una location sicura, dove poter uscire e lasciar uscire da sole le nostre figlie senza essere in ansia
- volevamo avere a portata di mano i centri sportivi dove far fare attività fisica alle bambine
- volevamo essere comunque in una zona "servita" di negozi, pubs, ristoranti e supermercati
- volevamo abitare in un'area verde, con parchi e piste ciclabili
- "at last but not least" volevamo aver accesso a delle ottime scuole. PUBBLICHE, che il privato non ci piace. E non è per una questione di soldi.
Insomma volevamo trovare un luogo che fosse FAMILY-FRIENDLY.
L'abbiamo trovato???? Questa è la nostra speranza, le premesse ci sono tutte...
Ci siamo stabiliti a Teddington, zona del Borough di Richmond, a sud-ovest di Londra. Siamo nella cosiddetta Greater London, molto distanti dal classico centro di cui parlavo prima. Però siamo a Londra, e in 40 minuti di treno/metropolitana, il centro lo si raggiunge. Certo non tutti i giorni  per il caffè pomeridiano, chè sennò viene a costare un po' caro!
E' una zona residenziale con un polmone verde gigantesco, il Bushy Park (letteralmente il parco "cespuglioso"), il secondo parco per estensione tra quelli reali, 4.5km²!



E' una zona tranquilla, molto carina, oltre al parco c'è il fiume, con il Teddington Lock. E' un tratto di fiume navigabile, dove vengono fatte molte attività sportive (tipo canoa, vela...). Tutto intorno piste ciclabili.





C'è una bella High Street con negozi, locali e ristoranti

Shops and restaurants on Teddington High Street


E stradine tranquille


Pare sia una zona "sicura" e che le scuole siano di ottimo livello. 
Cosa ne dite? Vi piace?

14 commenti:

  1. Mi adottate!!!! Luigi mi conosce , lavo , stiro, cucino, faccio le pulizie !!!!! Hehehehe saluti dal Bonfa e famiglia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I love the place and the photos taken are very nice. I am looking forward to read your next posts. I want to see more photos from this place.

      Elimina
  2. Quasi fa invidia al parco Michelotti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai ci sono parecchie similitudini... presenza di daini a parte! ;)

      Elimina
  3. A me piace moltissimo, è proprio bella, complimenti!
    Lo zoo di Londra l'abbiamo visitato 4 anni fa, alle bambine è piaciuto tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie destinazioneestero, seguiranno ulteriori dettagli sulla zona e sulle cose da fare/vedere.

      Elimina
  4. Ciao! Ti scopro grazie alla CAT di Mammafelice... Anche io vivo a Londra, un po' lontanuccio da te, per la verita'.... epro' ogni tanto ci veniamo, da quelle splendide e verdeggianti parti! :D

    RispondiElimina
  5. E' una zona bellissima!!! A parte il fatto che noi amiamo Londra e, se potessimo, partiremmo domani!!!

    Lieta di conoscerti! Anch'io sono approdata qui grazie alla CaT!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog cercando informazioni su... Torino! Perché noi invece stiamo per trasferirci a Torino (città che non ho neanche mai visto), dopo 10 anni vissuti in Francia. Mi potresti consigliare una zona di Torino dove andare a vivere con un bimbo di 2 anni? I criteri con cui avete scelto voi di vivere a Teddington, sono piú o meno gli stessi che abbiamo noi!! Grazie davvero se potrai rispondermi e complimenti per il blog, noi stiamo provando piú o meno le stesse sensazioni: paura ed eccitazione! Ciao!
    Giorgia A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia e ...benvenuta! Se mi scrivi privatamente (pomodoriverdilondon@gmail.com) ti rispondo con MOLTO piacere!

      Elimina
  7. che belle queste pagine londinesi di vita vissuta!
    un saluto e ...ai prossimi post!
    ciao Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Arriveranno post con altre zone londinesi... Stay tuned! :-)

      Elimina