lunedì 15 ottobre 2012

Sunday Roast

Non ho ancora mai parlato del cibo inglese.
Si sa che qui a Londra si trova di tutto, dalla pasta al pane, dai biscotti alle torte di ogni genere, dal cibo etnico (di ogni origine, o quasi) alle porcherie più malsane... quindi un londoner può mangiare qualsiasi cosa in qualsiasi momento!
Però forse non tutti sanno che anche l'Inghilterra vanta dei piatti tradizionali, la cui origine risale a molto tempo fa, che sono diventati un 'must' della loro cucina e si sono diffusi in tutti i locali tipici inglesi, specialmente nei pubs, come piatti della domenica.
Sto parlando del 'Sunday roast' altresì detto 'Arrosto della domenica', perchè questo è: un piatto a base di arrosto (che può essere di manzo, pollo, agnello o maiale, a scelta del cliente).
La storia di questo piatto fa risalire le sue origini ai tempi in cui la carne non si mangiava tutti i giorni ma, nei casi più fortunati, una volta alla settimana: la domenica appunto.
Alla carne venivano, e vengono abbinate tuttora, una serie di verdure di stagione, bollite o stufate: patate (quelle non mancano mai!), broccoli, cavolfiori e carote. Il tutto condito con sugo d'arrosto, il famoso 'gravy',  ma accompagnato anche da salsine 'strane', tipo marmellate, di cipolle, o mele, o frutti di bosco. L'ultima chicca: una specie di pane della consistenza di una pasta sfoglia, che qui è molto famoso e che si chiama 'yorkshire pudding'.
Il risultato è questo:

Una bontà, da provare assolutamente.
Disponibile in tutti i pubs, preferibilmente la domenica a pranzo, ma non solo.
E... enjoy your meal!

Nessun commento:

Posta un commento