venerdì 16 novembre 2012

Fish&Chips

Che Londra sia la patria dello Street Food si sapeva da un pezzo.
Se dovessi associare la città ad un profumo, la scelta ricadrebbe senz'altro sull'odore di fritto che si spande per le vie del centro, a qualsiasi ora del giorno e della notte (o quasi).
Odore di chips (patatine fritte), ma anche di hamburger strapieni di cipolle fritte, per l'appunto. Una volta le vie erano anche colme di bancarelle che vendevano gli hot-dogs. Non li ho più visti... sarà per le pessime condizioni igieniche dei suddetti chioschetti???
C'è un piatto che è nato come Street Food e che oggi invece viene servito nei ristoranti e nei pubs, in una maniera un po' più raffinata: si tratta del famosissimo FISH&CHIPS.
Alzi la mano chi non ha mai assaggiato il fish&chips inglese.
Beh a dire il vero io non andavo matta per questo piatto, soprattutto qualche anno fa, quando veniva servito nel cartoccio di carta di giornale e si mangiava per strada.
Tra l'altro allora il pesce non sembrava di una qualità eccezionale...
Ora invece l'ho provato diverse volte al pub e devo dire che mi piace!
Volete sapere quali sono le caratteristiche di un buon fish&chips?
Beh per cominciare bisogna dire che gli ingredienti sono davvero molto semplici: un filetto di cod o haddock (due specie diverse di merluzzo, io li ho provati entrambi e francamente non ho trovato differenze) , patatine tagliate spesse (a mezzaluna), piselli e una salsina di maionese, aglio e aromi come accompagnamento.
Non è un piatto dietetico, perchè sia il pesce che le patatine vengono fritte, però la raffinatezza sta nell'impanatura del merluzzo, una sorta di tempura, che dà un sapore eccezionale al pesce facendolo sembrare poco unto. Inoltre le patatine, tagliate in questo modo, sono ottime e gustose. Quanto ai piselli, la particolarità è che vengono cotti fino a farli sciogliere in un purè, normalmente aromatizzato alla menta: questo abbinamento credo abbia lo scopo di alleggerire il piatto togliendo, con il gusto dolce dei piselli, un po' della pesantezza degli altri cibi fritti.
Il piatto si presenta più o meno così:

Foto presa dal web
Una vera bontà, provare per credere!

1 commento:

  1. Adoro il fish and chips!
    Devo dire che il migliore che ho mangiato è stato a Portsmouth, località che ti consiglio di visitare...magari per prendere l'hovercraft dal Clarence Pier per raggiungere in soli 10 minuti l'Isola di Wight.
    Si arriva alla stazione degli autobus di Portsmouth con il national express da Victoria Station e in 2 orette ti ritrovi davanti al mare!

    RispondiElimina