lunedì 4 febbraio 2013

La mela sbriciolata

Una cosa è certa: le lezioni di cucina alla scuola di E. continuano. Tutti i lunedì mattina mia figlia parte con la sua borsa della spesa piena di ingredienti e tutti i lunedì pomeriggio torna con le risultanti: primi, secondi o dolci.
E noi mangiamo!
Lo scorso lunedì, quando la famiglia Pomodoriverdiinlondon era febbricitante, stesa dall'influenza e incapace di fare qualsiasi cosa (tra cui cucinare), il savoury rice è stato provvidenziale!
Stasera invece assaggeremo l'ultima creazione, un dolce tipico della tradizione inglese: l'apple crumble, letteralmente la mela sbriciolata.
Negli UK ci sono tantissimi dolci di mele: varianti più o meno articolate della nostra torta di mele o del nostro strudel. Poi loro ci versano sopra una litrata di pesantissima custard (crema pasticcera) rovinando a mio avviso il gusto prelibato originario del dolce.
L'apple crumble è un dolce alle mele ancora più semplice.
Ma vediamo come si fa.
Gli ingredienti sono:
500 g di mele
75 g di zucchero
100 g di farina
50 g di burro o margarina
Una volta sbucciate le mele, si tagliano a tocchetti e si mettono in un pentolino con un dito d'acqua e 50 g di zucchero. Si lasciano cuocere a fuoco lento.
Nel frattempo, in una ciotola, si uniscono la farina, il burro (o margarina) e i restanti 25 g di zucchero. Si mischia bene il composto finchè assuma la consistenza di pane sbriciolato.
Si versa il composto di mele cotte dentro una teglia, si ricopre con la sbriciolatura di farina, zucchero e burro e si inforna per 30 minuti a 180°, fino a quando la superficie del dolce non si sia dorata.
E buon appetito!




4 commenti:

  1. Ciao Pomodoriverdiinlondon, la ricetta mi sembra squisita. Da provare.

    RispondiElimina
  2. Ciao Pomodoriverdiinlondon, la ricetta mi sembra squisita. Da provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente queste lezioni di cucina ci stanno dando molte soddisfazioni... e E. è proprio bravina!!! L'apple crumble era delizioso: noi, da veri intenditori (o maiali?!) l'abbiamo mangiato accompagnato con del gelato. :)

      Elimina
  3. Ciao ho appena scoperto il tuo blog!
    Mi piace molto!
    Mi fa piacere se mi fai sapere cosa ne pensi del mio!
    grazie..kiss kiss!
    www.eccentricvintage.blogspot.it

    RispondiElimina